{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}
Https%3a%2f%2fimages
Album

OUTSIDER

Nitro

About “OUTSIDER”

OUTSIDER è il quinto album di Nitro, annunciato il 13 marzo 2023 ed anticipato dai singoli “CONTROL” e “OUTSIDER”, pubblicati rispettivamente il 3 e il 24 marzo 2023.

In concomitanza con l'uscita, Nitro ha presentato una mostra temporanea intitolata OUTSIDER VISUAL GALLERY, composta da quattordici opere NFT realizzate da altrettanti artisti emergenti del panorama della digital art e liberamente ispirate alle tracce del disco. L'evento, curato da Mendacia Veritatis (fidanzata di Nitro) e Holy Club Digital Art Gallery, si è tenuto ai DAZI di Milano il 7 e l'8 aprile 2023.
Come rivelato dal rapper, l'idea della mostra risaliva al suo precedente album, GarbAge, ma all'epoca non potè concretizzarsi a causa della pandemia da COVID-19.

“OUTSIDER” Q&A

  • Cosa ha dichiarato a proposito del concetto di "outsider"?

    [Un outsider è] Chi non si fa nessuna scuola di pensiero. Chi non appartiene a niente se non a se stesso e alla propria arte. È una cosa che si sente da sempre in qualche modo. Dentro si sa di essere fuori dal coro, di essere la mosca bianca. Ma con il tempo quella consapevolezza si sviluppa di più. È difficile capire che cosa è “diverso” se il normale già di per sé non esiste. Però, quando si cresce, piano piano si capisce di essere fatti di una pasta diversa rispetto a quella di altre persone. Che non vuol dire essere meglio o peggio. Ma semplicemente non ci si sente come gli altri. Io non mi sento come gli altri.
    Sono una delle poche persone che ha fama, ma a cui non frega un cazzo della fama. Non mi interessa che le persone mi idolatrino per qualunque cosa faccia o dica. Mi interessa che le persone mi stimolino artisticamente perché io con la mia musica, a mia volta, cerco di farlo

    [A scrivere questo disco mi ha spinto] Il lato outsider del rap. Il rap è passato dall'essere un movimento di nicchia, che partiva dal basso, ai grandi numeri, al mainstream. Non è qualche cosa che mi dispiaccia, attenzione, però la conseguenza sociale di tutto questo è che oggi fa rap il ragazzino figo, non quello escluso. Mentre quando ero giovane io, noi eravamo gli esclusi e siamo usciti come esclusi. Come Machete crew siamo emersi con la camicia a quadri e con l'attitudine “Siamo quelli grezzi che vi spaccano il culo”, non certo con logiche commerciali. Ultimamente mi mancava tutto questo. Ho visto emergere troppo rap patinato.

    – Nitro, Rockol

    Guardando ai miei dischi precedenti, mi sono reso conto che – alla fine – da dieci anni faccio sempre quello che mi piace fare, senza prestare attenzione alle logiche di mercato. E ho pensato: questo è il momento giusto per dare alle persone che mi ascoltano e che si identificano nella mia musica un modo per definirsi. Da qui la scelta della parola “outsider”, che credo sia il termine corretto per definire chi mi ascolta o chi vede qualcosa nella mia musica. Spesso ci dimentichiamo di quanto siano interessanti le storie proprio degli outsider, dei non protagonisti…Ecco, vengo da una generazione di rapper nata per la gente, e la mia musica sarà sempre per loro.

    – Nitro, SkyTG24

  • Cosa ha dichiarato a proposito degli ospiti del disco?

    In tanti dischi del passato la parte del giovane l'ho fatta io. Ho voluto fare la mia parte, ricambiando a livello generazionale e dando fiducia a dei nuovi talenti.

    – Nitro, Rockol

    [Scovare nuovi talenti] è una cosa che ho fatto spesso durante la mia carriera. In passato l'ho fatto con Lazza, Vegas e lo stesso Ernia. Ho sempre supportato i giovani talenti. Poi è anche vero che sono sempre stato io quello più piccolo nei dischi degli altri, e quindi volevo dare un po' di riciclo e dare ai giovani la stessa opportunità che i grandi hanno dato a me.

    – Nitro, Billboard

  • Cosa ha dichiarato a proposito dell'album?

    Non ci sono mezze misure nella mia musica. C'è la canzone arrabbiata, quella intima e triste, il banger. È tutto molto cristallino, diretto. E anche io sono così: passo dall'essere molto triste a momenti di euforia e risolutezza. Il disco riflette i miei stati d'animo. Questo è un album che viene da un periodo di alti e bassi più che da due parti contrapposte.

    [Tutta il malessere che avevo] si è riversato in questo lavoro. E adesso sto molto meglio grazie alla scrittura di questo progetto. Credo che OUTSIDER sia molto più dark rispetto ai miei dischi precedenti. Siamo tornati a un livello di oscurità che non si sentiva neppure in No Comment, album in cui avevo scritto dei pezzi più sereni. Qui siamo proprio in un ritorno alle origini, alle basi.

    – Nitro, Rockol

    Il disco è praticamente diviso in 3 fasi: la fase A è quella rap, la fase B è quella rock/metal/oscuro e la fase AB è quella in cui le due cose si fondono.

    – Nitro, Billboard

    [Il genere di “SNAKES” e “BMW”] L'abbiamo chiamato “Hyper Dub”. In realtà è una versione molto oscura della dancehall, mischiata un po' con la drill. Secondo me è un risultato super ritmato, che fa muovere. Non riesci a stare fermo quando la ascolti. Sono molto contento, perché dà una versione un po' più fisica della mia musica, che è molto mentale.

    – Nitro, Il Giornale di Vicenza

What is the most popular song on OUTSIDER by Nitro?
When did Nitro release OUTSIDER?

Album Credits

Album Credits

More Nitro albums